PMI nordEst

Finanza

Brevetti ed Innovazione per le PMI sostenuti dal Fondo Nazionale Innovazione

Il Fondo Nazionale Innovazione può essere un interessante opportunità per tutte quelle PMI che sono in procinto di introdurre sul mercato prodotti innovativi creati sulla base di brevetti.
Ma da dove arriva e come funziona questo fondo? Questo fondo arriva in Italia conseguentemente allo Small Business Act (SBA) di Bruxelles che ha come scopo ultimo quello di creare un quadro strategico che possa sfruttare meglio il potenziale di crescita e di innovazione dell PMI di tutta Europa.

A livello pratico stiamo parlando di un finanziamento garantito con lo scopo di spingere il più possibile le imprese Italiane ad innovarsi e a registrare brevetti industriali. 

Vediamo l‘identikit dei potenziali interessati:

– Imprese che brevettano;
– Imprese che pur non avendo brevettato danno un contributo attivo allo sviluppo del brevetto (contratto di rete);
– Imprese di tutto il territorio Italiano;
– Imprese che operino in qualsiasi settore ad eccezione della produzione primaria, della pesca e del settore carboniero;

Escluse da finanziamenti:

– Le imprese che vengono ritenute essere in difficoltà ai sensi della normativa UE vigente;
– Le imprese che non hanno restituito agevolazioni godute per cui è stata disposta la restituzione dal ministero.

Come si inizia la procedura di finanziamento? Attraverso una di queste tre banche:
– Mediocredito Italiano;
– Unicredit spa;
– Detusche Bank.

Essenzialmente le banche potranno concedere un finanziamento alle PMI a condizioni agevolate ed il Fondo Nazionale Innovazione permetterà agli istituti di credito di ridurre il rischio di insolvenza in quanto potranno costituire un pegno su un fondo monetario del Mse. Questo pegno potrà essere utilizzato per la  copertura di perdite sul portafoglio di finanziamenti erogati fino ad un massimo di 3 milioni dieuro, con durata fino a 10 anni.

Il punto molto importante è che questo pegno che servirà da garanzia alle banche porterà le stesse a non poter richiedere nessuna garanzia reale o personale all’impresa. La cosa che non convince, pur non essendo maghi della finanza,è la funzione secondaria del pegno ossia  quella di un effetto di leva finanziaria minimo di 1 a 5  sulle risorse che la banca può mettere a disposizione delle imprese.

Spese finanziabili?

– Tutte le spese (materiali ed immateriali) relative all’introduzione nel mercato economico di un bene o servizio che è stato brevettato;

Le due linee di attività del fondo:

1) La prima dedicata alle imprese che depositano brevetti;
2) La seconda alle imprese che cercano di sviluppare quanto brevettato;

Quanti Euro sono stati messi a disposizione? 57,9 Milioni.

Per maggiori informazioni consulta il sito istituzionale del Ministero dello Sviluppo Economico.

Tagged , ,

Related Posts