Sono state annunciate le date del click-day per l’invio delle richieste telematiche per l’accesso ai finanziamenti INAIL messi a disposizione delle imprese.
I giorni prescelti? 26 – 27 e 28 Giugno.
Saranno giorni caldissimi sia per il periodo estivo prescelto sia per i poveri server che si troveranno a gestire un flusso decisamente copioso di richieste.
Già lo scorso anno ci sono stati parecchi intoppi di tipo informatico e quest’anno l’INAIL ha deciso di prendersi più tempo per studiare una strategia di inoltro che funzioni in modo regolare e senza creare problemi alle imprese.
La quantità di richieste previste? All’incirca 25 mila.
Tempistiche? Come puoi vedere dalla nostra tabella le varie regioni Italiane sono state suddivise per giorno e per fascia oraria (13-14 oppure 17-18) quindi appuntatevi l’ora esatta per la vostra regione e preparatevi a cliccare e a riaggiornare la pagina internet in tempi utili.
I lunghi tempi di attesa fino a Giugno portano inevitabilmente le imprese a rinviare eventuali investimenti dato che i programmi di spesa (soggetti a controllo INAIL) potranno partire indicativamente non prima di Novembre-Dicembre 2012 (all’incirca un anno dopo l’apertura del bando.)
Consiglio? Essere pronti già a Luglio con tutti i documenti cartacei perchè quasi sicuramente le imprese che passeranno il click-day dovranno presentare i documenti richiesti dal bando anche in versione cartacea tra Luglio ed Agosto.
Ma come si svolgerà concretamente la procedura del click-day?
Dal punto di vista tecnico l’INAIL ha ufficializzato che avrà tempo fino al 15 di Giugno per chiarire le modalità tecniche operative. Sicuramente andrà utilizzato il codice che è stato generato in fase di chiusura della domanda e che se avete perso potete recuperare online presso il punto cliente INAIL.
E l’elenco cronologico delle domande ammesse?
Tale elenco sarà pubblicato nei giorni immediatamente successivi alla conclusione delle operazioni. Saranno evidenziate le domande collocate in posizione utile per l’ammissibilità al contributo, ovvero fino alla capienza della dotazione finanziaria assegnata alla singola regione.
Scarica Tabella Riassuntiva di pminordest.it
Foto: Sede INAIL di Roma by _Pek_ via Flickr, C.C. Attribution.
Tagged Finanziamenti