PMI nordEst

Leadership

Come motivare chi ti sta intorno

Non sempre soldi o benefit sono in grado di motivare chi collabora con te: un’offerta puramente materiale sicuramente è sempre gradita ma non basta. A volte certi gesti nel giusto contesto valgono molto di più.

Chiaramente la motivazione deve arrivare anche col collaboratore stesso, ma il compito di mantenere l’ambiente lavorativo motivante è senza dubbio tuo.

Un grazie avolte vale molto di più di un’offerta materiale (bonus, benefit, ecc.), per questo motivo ti è necessario capire chi ti circondi. Una volta capito chi hai davanti potrai poi massimizzare il suo entusiasmo offrendo la giusta miscela di benefit e ringraziamenti.

Eccoti una piccola guida:

L’analitico

Ha necessità di sapere in primo luogo se un progetto sia di valore e se il contributo che apporta possa fare la differenza per il successo. Han bisogno di un leader molto preparato e capace. Vuole essere ricompensato singolarmente se ha dedicato molti sforzi ed energie nel lavoro: un riconoscimento al gruppo di lavoro non lo farà per niente contento!

L’animale sociale

Sapere di essere importante in un certo progetto e, contemporaneamente, saper di godere della fiducia del leader, lo renderà in grado di dedicarsi completamente alla causa. A patto che il duro lavoro sia poi seguito da un ringraziamento sincero e personale.

Il preciso

Ammira il leader organizzato, competente e attento ai dettagli. Ha bisogno di piccoli riconoscimenti continui.

L’innovativo

Per questo tipo di persone è più importante il quadro generale che l’individuo al comando in un certo momento.

Il riservato

Non pubblicità di nessun tipo. Ma un ringraziamento vis-a-vis lo motiverà senza alcun dubbio.

L’espressivo

E’ l’esatto contrario del riservato: ha bisogno di pubblicità e cerimonie. Adora le discussioni di gruppo e aperte a tutti.

L’indipendente

Se è d’accordo con la tua idea sarà completamente motivato. Ti dirà cosa vuole come contropartita, di solito qualcosa di materiale e subito ottenibile.

Il flessibile

Seguirà il progetto e non si farà mai problemi. È contento con qualsiasi tipo di riconoscimento.

Il membro del team

Se crede nel progetto e nel leader sarà sempre motivato. Vuole sapere cosa gli spetta e non gradisce che le promesse non vengano mantenute.

Riconosci nei tuoi collaboratori queste descrizioni? Condividi la tua esperienza!

Guida liberamente ispirata da Inc. Magazine
Foto: Under the Surface 25 by Michael Lokner via Flickr.

Related Posts