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Piccolo è meglio

Non c’è bisogno di fingere di essere una grande azienda. La tua piccola dimensione può aiutarti a battere la concorrenza.

Gli imprenditori, soprattutto nei primi anni di crescita della propria attività, si preoccupano molto della dimensione percepita delle proprie società e fanno molte cose per apparire più grandi sin dal primo giorno.

Ma cosa c’è di male nell’essere piccolo? Data la recente crisi economica e il profondo risentimento che tanti consumatori provano per molte grandi aziende, forse è proprio adesso il momento migliore per essere una piccola impresa. I vantaggi sono molteplici, come ad esempio l’essere più facile da raggiungere, la centralità che assume il cliente, la flessibilità e la capacità di innovarsi. La valutazione del valore della tua dimensione, se gestita in modo diverso può aiutarti a battere la concorrenza di grandi dimensioni con facilità.

Ecco qualche suggerimento…

…sii accessibile.

Tieni a mente questa virtù in tutto quello che fai, e trova sempre il modo di comunicare in base a questo principio. I clienti vogliono collegarsi direttamente con te e vogliono sapere quello che fai. Come piccola azienda concentrati sul rendere il collegamento più semplice e più rapido possibile. Avere persone dal vivo che rispondono a ogni chiamata è strategia di vendita, non una carenza di dimensioni. Pubblicizza attivamente il fatto che i tuoi clienti avranno sempre una persona reale quando ti chiameranno, è importante per loro.

…sii raggiungibile.

Quando i clienti contattano la tua azienda, utilizza la tua piccola dimensione per creare con loro una interazione molto personale, quasi familiare. Le grandi aziende raramente si preoccupano di quante diverse persone un cliente può essere costretto ad affrontare, e non esitano ad accumulare ai trasferimenti telefonici la confusione generata da ogni singolo operatore. Insegna ai tuoi dipendenti che questo aspetto della relazione con il cliente ha un valore inestimabile. I clienti amano l’idea che una persona (con cui hanno già parlato e che conoscono) sia responsabile del loro benessere.

…sii specializzato.

La maggiore preoccupazione delle grandi aziende è la vastità dei loro prodotti, maggiori prodotti maggiori risultati. Non lasciare che il numero di prodotti offerti dai concorrenti più grandi ti facciano cadere nel panico. Quantità non significa qualità. Come piccola zienda, probabilmente, hai sempre avuto risorse limitate rispetto alle imprese concorrenti più grandi, ma piuttosto che un handicap usa questo fattore per essere giudizioso nello scegliere i tuoi prodotti. Offrire un minor numero di prodotti ti permette di puntare ad un livello qualitativo nettamente superiore a quello dei tuoi concorrenti.

…sii veloce.

Mentre le grandi aziende sono costantemente rallentate da pressanti controlli interni in ogni campo, dallo sviluppo del prodotto alle politiche aziendali, le piccole imprese invece possono prendere decisioni veloci e lavorare per la loro attuazione quasi immediatamente. Come piccola azienda dovresti essere in grado di ottenere sul mercato risultati più grandi e più velocemente di qualsiasi grande azienda.

Ricorda che piccolo è potente.

Articolo liberamente ispirato da: Inc. Magazine
Foto: By missmac via Flickr, Creative Commons Attribution

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