PMI nordEst

Leadership

Hai perso la tua motivazione? 6 passi per riprendertela

Post motivazione slider

Una bella citazione scritta a caratteri cubitali nella tua agenda non sempre basta per ritrovare quella grinta quell’energia di cui hai bisogno per affrontare le tue (piccole o grandi sfide quotidiane. Ma allora cosa fare? Prova questi 6 consigli:

#1 Semplifica

Certo, devi avere un piano a lungo termine… e se fosse così a lungo termine che ti sta facendo perdere la bellezza del “viaggio”? Sicuramente una meta ti serve e tutti abbiamo bisogno di direzione ma prova a concentrarti maggiormente su quello che stai facendo ora. Se cerchi motivazione, spinta e grinta sarà più probabile che tu le possa trovare focalizzandoti su questo preciso momento. Semplifica la tua giornata, tante volte sei tu stesso che la stai complicando tutto non il resto del mondo.

#2 Scrivi

Scrivi i tuoi pensieri su un pezzo di carta…quaderno, post-it, agenda.. non importa il dove ma importa che tu scriva. Se lo fai inizierai a mettere ordine alla confusione che hai in testa e potrai vedere tutto bianco su nero. In questo modo riuscirai a diminuire quel ronzio costante dei tuoi pensieri e riuscirai a concentrarti di più su ciò che veramente ti importa.

#3 Rallenta

Questo è comune, capita, è normale: ti viene una brillante idea e in un batter di ciglia ti trovi a fantasticare in merito alle possibili evoluzioni per i prossimi 3 anni… Sogna il futuro ma con moderazione. Quando i tuoi pensieri partono ed iniziano a galoppare come un cavallo da guerra rallenta e  respira. Sogna ma attenzione al labile confine tra il sognare ed il procrastinare.

#4 Controlla i tuoi pensieri

Fai un passo fuori da te stesso. Hai perso la motivazione per un motivo reale o ti stai inventando tante scuse su quanto sia cattivo l’universo con te? Ricordati che il tuo obiettivo principale è iniziare a fare le cose di nuovo con la spinta che vorresti e se ragioni troppo sopra al perché e al per come di tutto ti troverai ad aver passato un’intera giornata seduto sulla sedia ad inseguire pensieri…

#5 Prendi ispirazione

Ti senti veramente senza motivazione e tutto è buio davanti a te? Cerca qualcuno vicino a te che la motivazione ce l’ha e cerca di capire come fa. Non hai nessuno che può ispirarti? Continua a cercare, cerca un libro, cerca un corso, cerca una citazione… insomma chi cerca trova e tutto il resto sono scuse, le tue.

#6 Vivi bene

Confucio ha detto “Scegli un lavoro che ami e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua.” Se ti appassioni per quello che stai facendo la motivazione arriverà. Se sei costantemente senza motivazione chiediti se veramente stai facendo quello che vorresti fare. Se la risposta è si, rileggi dal punto 1, se la risposta è no forse allora è il caso di iniziare a rischiare di essere te stesso.

Se ti servisse ricordarti i punti… scarica la nostra infografica.

Tagged , ,

Related Posts

6 thoughts on “Hai perso la tua motivazione? 6 passi per riprendertela

  1. Pingback: Hai perso la tua motivazione? 6 passi per riprendertela | I_am: Imparare a migliorare

  2. dialogointerno

    Bel post e bella grafica, complimenti
    e se serve un metodo per scrivere i propri pensieri alimentando così la propria automotivazione propongo http://www.dialogointerno.it/ 

    ti seguo su twitter dall’account @  @dialogointerno:disqus grazie per i tuoi spunti!

  3. Pingback: Hai perso la tua motivazione? 6 passi per riprendertela | PMI nordEst | Io Riparto Da QUI | Scoop.it

Lascia un Commento