PMI nordEst

Start-Up

La nascita di MyJobPage.net

L’idea

La decisione di creare le fondamenta per la nascita di una nuova startup è legata ad un sogno coltivato negli anni dai soci fondatori: dare nuovo slancio ad un Paese, l’Italia, ricco di opportunità ma sempre più avaro di speranze.

Solo pochi mesi fa, durante un viaggio in auto, mi sono interrogato col mio (ormai) socio Matteo sul fenomeno, nuovo, di chi, avvolto dallo sconforto, smette di cercare lavoro. Come animati da uno spirito missionario, ci siamo decisi di trovare un metodo e degli strumenti per ridare fiducia a loro e ai disoccupati che rischiano di finire in questo vortice di rassegnazione e depressione. Abbiamo rivolto il nostro pensiero a chi anche ha già un’occupazione ma che, a causa di un contratto temporaneo, teme di perderla. Abbiamo inoltre considerato tutti coloro che un impiego già lo hanno, magari a tempo indeterminato, ma sono desiderosi di rinnovarsi.

Abbiamo quindi riconosciuto profondi cambiamenti nel mercato del lavoro (alta e crescente mobilità, modifica dei rapporti tra domanda e offerta di lavoro) pur constatando una sostanziale continuità degli strumenti di reclutamento e selezione. Il Curriculum Vitae, in particolare, rappresenta lo strumento più utilizzato nella ricerca di personale. Questo è un documento certamente essenziale, che racconta sinteticamente passato e presente di un candidato. Tale documento, secondo noi, dovrebbe essere però utilizzato in fase di colloquio, per essere spiegato al potenziale datore di lavoro. Una fase precedente in grado di identificare i migliori profili dovrebbe vertere invece su un diverso criterio: il saper fare.

Il saper fare assume un’importanza crescente con l’innovazione tecnologica e il disgregarsi dei confini nazionali. In un mondo che diventa sempre più “unico” sono tante e svariate le occasioni di apprendimento. Basti pensare ai bambini che, già da piccolissimi, dimostrano abilità nell’uso di apparecchiature informatiche assolutamente impensabili fino a pochi anni fa. Tali competenze sembrano innate e si sviluppano senza bisogno di corsi e studi.

Un altro esempio è dato dalle lingue straniere. Le occasioni di scambio culturale e l’espandersi del world wide web aumentano le possibilità di perfezionare una lingua straniera come l’inglese. Per una lingua straniera, addirittura, una video-presentazione può valere più di un voto su un certificato.

Ecco che certificati e percorsi scolastici si trasformano da criterio di selezione a mera dimostrazione di competenze apprese: vogliamo sia possibile che un candidato senza titolo primeggi rispetto a chi voglia avanzare solo per mezzo di certificati, senza fornire vere prove sul campo.

Da queste riflessioni nasce www.myjobpage.net, prima come idea di business e poi come progetto in piena regola, concretizzatosi nella creazione di un social network legato al mondo del lavoro in cui riunire privati, liberi professionisti e aziende.

Come funzionerà?

Su MyJobPage saranno evidenziate le competenze degli iscritti (privati e liberi professionisti) accanto alle passioni e agli hobby, permettendo il caricamento sulla pagina profilo personale, per ogni competenza, materiali multimediali di qualsiasi tipo che dimostrino il particolar saper fare prima accennato.

Alle aziende sarà data la possibilità di creare pagine dedicate in cui presentarsi al meglio. Il motore dell’idea è la community che andrà a crearsi, la quale interagirà e si cercherà (specie per scambiarsi occasioni di lavoro) proprio sulle competenze descritte e dimostrate nell’ambito del social network.
Privati e liberi professionisti, inoltre, potranno esprimere le proprie aspirazioni professionali più alte, anche slegate rispetto al proprio percorso di studi e di lavoro, e veder diventare realtà il lavoro ideale.

Con MyJobPage, unica tra i Social Network professionali, vogliamo finalmente dare la possibilità di aprire strade future, magari anche ben diverse dai percorsi già seguiti dai suoi iscritti.

La sfida è solo all’inizio e contiamo di attivare un nuovo movimento di speranza e fiducia tra tutti gli attori del mondo del lavoro, con l’ambizione di rimettere in ordine il mondo del lavoro prima in Italia e poi in altri Paesi europei e mondiali. E, soprattutto, riportando l’attenzione su ciò che nel lavoro conta di più: il saper fare.

 

Il sito web www.myjobpage.net sarà aperto a tutti il 16 gennaio 2013. Già da oggi, però, è possibile registrarsi e partecipare attivamente al lancio del sito, potendo creare subito il proprio network (invitando amici da fecebook) e aggiornare, succcessivamente, il proprio profilo in anticipo rispetto al lancio, passo dopo passo.

Gianpaolo Catania, Co Fondatore di MyJobpage, ha maturato negli anni esperienza nel marketing e nella comunicazione. Sua l’idea, nel 2002, di portare in Italia i primi Jobparty (Chance), occasioni di incontro informale tra domanda e offerta di lavoro.

 

 

Su Myjobpage.net:

Nasce ufficialmente il 17 settembre 2012, con la precisa volontà di porre in Calabria la prima pietra del progetto, aprendo la prima Srl Semplificata della regione (e tra le prime in Italia).
Ai due soci originari, Gianpaolo Catania e Matteo Stracciari, si sono presto aggiunti un altro imprenditore Calabrese (Antonio Rotundo), che ha messo a disposizione il suo know how tecnico per la creazione del prodotto web; e un giovane Direttore Creativo (Stefano Sidoti), con riconosciute esperienze nel mondo della produzione e post-produzione televisiva.

Tagged , ,

Related Posts

Post più letti