PMI nordEst

Europa

Come funziona (sul serio) l’Erasmus per Giovani Imprenditori

 Per l’imprenditore ospitante:

Avrai in mano un database in costantemente aggiornamento che potrai “spulciare” in ogni momento alla ricerca di collaborazione con lo stato con il quale più ti interessa avere rapporti e soprattutto con la figura di neo imprenditore che più si avvicina alle tue richieste. Puoi anche ricercare attivamente neo imprenditori che sono sul mercato da un massimo di tre anni e con i quali ti piacerebbe collaborare. I limiti alle potenzialità di questo progetto li poni ti.

Durata

La durata minima è un mese, la massima è di sei mesi. Questo periodo può essere pianificato anticipatamente nei più vantaggiosi modi possibili. Ad esempio potrebbe risultarti comodo  collaborare per un totale di 4 mesi ma interrompendo ogni mese di collaborazione con 15 giorni nella propria nazione di origine e mettere immediatamente in pratica le cose che si stanno imparando. Qui sta a te decidere qual’è la pianificazione più ottimale al raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Finanziamento

Il finanziamento mensile previsto se sei un neo imprenditore varia da stato a stato partendo da un minimo di 560 € della Romania ad un Massimo di 1100 € della Danimarca. Questi soldi servono essenzialmente a rimborsare parte delle spese (il resto è a carico tuo) che effettuerai  per mantenerti all’estero e devono essere “certificati” da scontrini, biglietti aerei, contratto d’affitto. Solitamente l’organizzazione intermediaria ti verserà in conto corrente 15 giorni prima della partrnza il 50% del contributo totale previsto (se stai via 4 mesi te ne verseranno anticipatamente 2) e l’importo rimanente al tuo ritorno.

Considerazioni finali

Per il neo imprenditore: sii serio e preciso in quello che fai, prepara un ottimo business plan che potrà esserti utile anche in futuro. Usa questo tempo all’estero per rendere piú specifica la tua mission (nel caso già non lo sia) e cogli tutte le possibilità per crescere professionalmente, ogni contatto ed ogni giorno assieme ad un imprenditore affermato è impagabile, prima te ne renderai conto prima beneficerai pienamente  di questa esperienza. Anche se hai meno esperienza sei un imprenditore e quindi il tuo ruolo deve essere attivo attivo attivo, non aspettare che qualcuno ti dica cosa e come fare, accetta i consigli certamente ma prendi le tue iniziative. Ruoli passivi in questa esperienza non pagano. Ricorda che puoi partecipare a questo programma una sola volta, se ne hai la possibilità mettiti in contatto (skype, email, visita preventiva)  prima della partenza con l’imprenditore che ti ospiterà.

Per l’imprenditore ospitante: Non fare il furbo. Non stai per ospitare un “nuovo dipendente”, stai per ospitare un nuovo imprenditore, magari con le stesse insicurezze ed incertezze che avevi tu quando hai iniziato la tua attività, aggiungi anche che ha lasciato la sua nazione per venire proprio da te a correre il rischio.
Trattalo con rispetto e ricordati la grande potenzialità di espansione che ha la tua PMI grazie a questo nuovo elemento.

Infine che tu sia un neo imprenditore o un imprenditore affermato dopo questa esperienza avrai nuove idee, nuove prospettive e la possibilità di nuove collaborazioni, fanne buon uso. 

Tagged

Related Posts